AVVISO BANDO

COMUNE DI CERISANO (PROVINCIA DI COSENZA)

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO TRAMITE R.D.O SUL M.E.P.A. DELLA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI  CERISANO – ANNO SCOLASTICO 2017/18

L’Amministrazione Comunale di Cerisano, in esecuzione della determinazione dirigenziale n.  79 del 04/08/2017 intende avviare una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, mediante lo strumento della Richiesta di Offerta (R.D.O.) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) riservata agli operatori economici abilitati, per la fornitura dei libri di testo agli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale di Cerisano,  per l’anno scolastico 2017/2018.

Il presente avviso è finalizzato unicamente ad acquisire le manifestazioni di interesse dei fornitori per partecipare alla procedura negoziata che verrà indetta nel M.E.P.A. in ossequio ai principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, in modo non vincolante per questa Amministrazione Comunale, la quale si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento dei servizi di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1 – Stazione appaltante e ufficio destinatario

Stazione appaltante: Comune di Cerisano – Via San Pietro, 1  – 87044 Cerisano (Cs) – PEC: protocollo.comune.cerisano@asmepec.it

Ufficio destinatario:  Ufficio Amministrativo

2 – Oggetto della fornitura dei libri di testo agli alunni  frequentanti le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale di Cerisano.

La fornitura prevede la consegna dei testi scolastici presso le sedi delle scuole primarie, suddivisi per classe e sezione. La consegna, a cura e spese del fornitore, dovrà essere effettuata entro  3 giorni dall’aggiudicazione della  fornitura, sulla base degli elenchi dei testi che saranno  messi a disposizione presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Cerisano;

3 – Durata e importo della fornitura

Durata della fornitura: anno scolastico 2017/18. Importo complessivo stimato:

€ 3834,89 (eurotremilaottocentotrentaquattro/89)  (IVA assolta in origine dagli editori).

4 – Condizioni di partecipazione

Possono presentare la manifestazione di interesse relativa alla presente fornitura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

◊ iscritti al M.E.P.A. ed abilitati per l’iniziativa ”Cancelleria 104 – Cancelleria ad uso ufficio e didattico - Libri e pubblicazioni”;

◊ assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alla procedura di Comune di Cerisano  (Provincia di Cosenza )per l’affidamento e la stipula dei relativi contratti, previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

5 – Modalità e scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse e richiesta di partecipazione dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.cerisano@asmepec.it , raccomandata a mano o tramite raccomandata A/R  al seguente indirizzo: Ufficio Amministrativo -  Via San Pietro, 1 87044 Cerisano (Cs)  entro e non oltre  le ore 12,00 del giorno  23 agosto 2017 , avvalendosi del modulo allegato (Allegato B), firmato digitalmente o in originale dal legale rappresentate con copia fotostatica del documento d’identità.  Nell’oggetto e sulla busta dovrà essere specificata  la dicitura “Manifestazione di interesse alla partecipazione a R.D.O. in M.E.P.A. per la fornitura dei testi scolastici per le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale di  Cerisano– anno scolastico 2017/18”.

Eventuali manifestazioni di interesse presentate in forma generica prima del presente avviso o pervenute successivamente alla scadenza non saranno prese in considerazione. Le manifestazioni di interesse pervenute saranno utilizzate soltanto per la procedura negoziata indicata in oggetto.

6 – Procedura per la selezione dei fornitori ammessi alla RDO

Alla scadenza prevista dal presente avviso, la Stazione Appaltante esaminerà le richieste pervenute ed individuerà quelle ammissibili alla R.D.O. L’Amministrazione Comunale nel caso in cui le manifestazione di interesse non raggiungessero il numero di cinque, si riserva, fin d’ora, la facoltà di procedere , ad  integrare l’elenco degli operatori da invitare con altri soggetti economici, presenti in M.E.P.A., abilitati per la fornitura.

7 – Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione della fornitura verrà effettuata con ricorso al M.E.P.A. tramite Richiesta di Offerta (R.D.O.) con il criterio del prezzo più basso determinato dalla “Percentuale al rialzo”  di sconto sul prezzo dei libri di testo (prezzo di copertina stabilito dal MIUR).

8 – Ulteriori informazioni e precisazioni

Il presente avviso è finalizzato unicamente ad una indagine conoscitiva volta ad individuare i soggetti, iscritti al M.E.P.A., interessati ad essere successivamente invitati a presentare un’offerta economica per la fornitura in oggetto, e non costituisce, in alcun modo, proposta contrattuale.

Il trattamento dei dati verrà fatto in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003.

La presentazione della manifestazione di interesse implica il consenso al Comune di Cerisano  (Provincia di Cosenza ) al trattamento dei dati personali ai sensi del predetto D.Lgs., per le esigenze del procedimento correlato.

9 – Pubblicità Il presente avviso sarà pubblicato dal giorno 23 agosto 2017   sul sito internet del Comune di CERISANO  www.comune.cerisano.cs.it  e all’albo pretorio on-line comunale.

CERISANO,  10/08/ 2017

L’Assessore alla Pubblica Istruzione            Il Responsabile Area Amministrativa

Dott.ssa Francesca Pellegrino                        Dott.ssa Antonietta Cistaro

AVVISO BANDO