DIVORZIO DAVANTI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE

NELLA SEZIONE MODULISTICA  SERVIZI DEMOGRAFICI SONO PRESENTI LE ISTANZE PER LE SEPARAZIONI E I DIVORZI DAVANTI ALL'UFFICIALE

DELLO STATO CIVILE

Separazioni e divorzi

Nuove modalità per la separazione dei coniugi, per il divorzio e per la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio. Legge 10 novembre 2014, n. 162 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile. (14G00175) (G.U. n. 261 del 10-11-2014 - Supp. Ordinario n. 84)

·                         Separazioni e divorzi davanti all'avvocato

·                         Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

·                         Allegati

Separazioni e divorzi davanti all'avvocato

L’11 novembre è entrata in vigore la Legge n. 162/2014 che prevede all’art. 6 la convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. Restano invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi, oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970).

Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti: nel primo caso l’accordo concluso è valutato esclusivamente dal Procuratore delle Repubblica, che esprime un nullaosta; nel secondo caso (figli minori o non autosufficienti), al vaglio del PM si può aggiungere anche un passaggio dinanzi al Presidente del Tribunale. L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di  modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

L’avvocato, una volta formalizzato l’accordo delle parti, dovrà trasmetterlo tassativamente entro 10 giorni al comune di:

•  Iscrizione dell’atto di matrimonio
  •  Trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con il rito concordatario o di altri riti religiosi
  • Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero, da due cittadini italiani, o da  un cittadino italiano e un cittadino straniero

La documentazione può essere inoltrata via pec al seguente indirizzo: protocollo.comune.cerisano@asmepec.it

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile  Via San Pietro, 1

87044 Cerisano (Cs)  nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

DIVORZIO DAVANTI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE

DELLO STATO CIVILE